See on Scoop.it – Gazzetta Elbana
Quando Luciano l’estate del 2011 mi chiese di leggere il suo libro mai mi sarei aspettato di trovarvi dentro così tanta umanità, farci delle scoperte, imparare a conoscere storie vere anche della mia terra – l’isola d’Elba.
Fin dall’incipit il testo emana passione per il mare e per l’Elba, per lo sport e per l’eccellenza, ma soprattutto non annoia mai, passando da una partita di calcio alla storia di un minatore, da una fuga in moto a un acquario, con una spontaneità che non rompe i ritmi e rinnova il piacere della lettura.
Certo, il mio è un commento di parte. Perché Luciano è un amico, perché l’Elba è un amore, la storia mi cattura, e in qualche modo molto particolare mi piacciono anche il calcio e il mare.
Ma se un antilettore quale io sono, che di norma chiude il 90% dei romanzi che comincia alla terza pagina, è riuscito senza sforzo ad arrivare alla fine, e alla fine è rimasto con l’appetito, non sazio, nel non vedere l’ora che questa storia continui – allora credo che questo possa significare qualcosa.
In maniera molto pitagorica Luciano ha dato un’anima – non solo al polpo – ma anche al prezzo del libro: 3,08€ . Dove 3 sono i cuori del polpo e 8 le sue “braccia”.
E questo rispecchia l’andamento di tutta la storia, fatta di grandi passioni e scritta con altrettanto cuore – o sarebbe meglio dire “cuori”?
Insomma, senza spreco di carta, perfettamente sostenibile, al prezzo simpatico di un succo e una brioche, concedetevi questa immersione negli abissi di Paul e Luciano.
Se poi la lettura vi avrà deluso venite pure a bussare da me, vi rimborserò con caffellàtte e torta fresca 😉
See on www.amazon.it