La Vera Storia di Paul il Polpo :: eBook di Luciano Minerva

See on Scoop.itGazzetta Elbana

Quando Luciano l’estate del 2011 mi chiese di leggere il suo libro mai mi sarei aspettato di trovarvi dentro così tanta umanità, farci delle scoperte, imparare a conoscere storie vere anche della mia terra – l’isola d’Elba.

Fin dall’incipit il testo emana passione per il mare e per l’Elba, per lo sport e per l’eccellenza, ma soprattutto non annoia mai, passando da una partita di calcio alla storia di un minatore, da una fuga in moto a un acquario, con una spontaneità che non rompe i ritmi e rinnova il piacere della lettura.

Certo, il mio è un commento di parte. Perché Luciano è un amico, perché l’Elba è un amore, la storia mi cattura, e in qualche modo molto particolare mi piacciono anche il calcio e il mare.

Ma se un antilettore quale io sono, che di norma chiude il 90% dei romanzi che comincia alla terza pagina, è riuscito senza sforzo ad arrivare alla fine, e alla fine è rimasto con l’appetito, non sazio, nel non vedere l’ora che questa storia continui – allora credo che questo possa significare qualcosa.

In maniera molto pitagorica Luciano ha dato un’anima – non solo al polpo – ma anche al prezzo del libro: 3,08€ . Dove 3 sono i cuori del polpo e 8 le sue “braccia”.

E questo rispecchia l’andamento di tutta la storia, fatta di grandi passioni e scritta con altrettanto cuore – o sarebbe meglio dire “cuori”?

Insomma, senza spreco di carta, perfettamente sostenibile, al prezzo simpatico di un succo e una brioche, concedetevi questa immersione negli abissi di Paul e Luciano.

Se poi la lettura vi avrà deluso venite pure a bussare da me, vi rimborserò con caffellàtte e torta fresca 😉

 

See on www.amazon.it

Annunci

Se non puoi inviarci un'email lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: