I segreti dei sindaci e la legge sulla partecipazione

See on Scoop.itGazzetta Elbana

Peria-Barbetti:

è iniziata la campagna elettorale per il Sindaco del Comune Unico?
Era stato annunciato dallo stesso Barbetti in occasione del convegno del 25 febbraio, che una volta consegnate le 5776 firme in Regione si sarebbe passati alla fase 2, quella dove sarebbe stato opportuno creare due comitati diversi per il sì – sempre secondo Barbetti, che indicava Peria apertamente come suo avversario futuro. Ci piacerebbe chiedere ad entrambi se questo episodio sia casuale o c’è da aspettarsi di assistere da ora fino alle elezioni del Sindaco Unico nuovi e frequenti scontri tra i due.
Certamente la questione “Scelza” è molto delicata per gli equilibri politici che mette in gioco. Ma questo probabilmente non è un problema dei cittadini, visto che le intenzioni dei sindaci – sempre secondo Barbetti – erano di tenere riservato il contenuto del loro incontro.
Forse dobbiamo sentirci tutti un po’ inutili. Forse gli elettori devono rassegnarsi a votare e ignorare le decisioni prese per loro in quelle stanze chiuse, se si conferma apertamente che le istituzioni tendono a secretare invece di invitare i cittadini a partecipare.
A questo punto sarebbe auspicabile che la legge regionale sulla partecipazione democratica venisse abrogata, così da evitare fastidiose rivendicazioni da parte di quei cittadini che invece di entrare in un partito si ostinano a voler partecipare restandone fuori. E’ chiaramente paradossale: come si può voler partecipare e insieme volerne restare fuori?
Forse in questo tipo particolare di democrazia non c’è posto per i privati cittadini, gli indipendenti, i movimenti, i comitati e i cani sciolti.
Forse.

See on www.elbareport.it

Annunci

Se non puoi inviarci un'email lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: