See on Scoop.it – Gazzetta Elbana
Nel PDF un articolo a cura del club La Vena del Ferro pubblicato su La Piaggia del 1994. Abbiamo notato che nelle righe 6-10 si dice:
“L’assenza di un qualsiasi segno di ricordo verso i fratelli Del Buono è all’origine della confusione che si riscontra nella storia elbana di quegli anni, tant’è che molti li ritengono originari di Portoferraio o di Marciana”.
A distanza di 18 anni dalla sua pubblicazione vogliamo ricordare che gli illustri ‘Oreste Del Buono’ sono due omonimi: il primo vissuto nell’800 a Rio Marina di cui si parla nell’articolo, il secondo nato nel 1923 a Poggio, poi fondatore della rivista Linus e direttore de La Stampa tra le altre cose. Oreste Del Buono di Poggio era figlio di Alessandro Del Buono, a sua volta figlio del deputato Pilade di Rio Marina. Aveva anche origini campesi da parte di mamma, e suo zio era il famoso Teseo Tesei dal quale ereditò la casa di Campo.
Quindi non c’è nessuna confusione, è esistito un Oreste della Piaggia che era prozio dell’Oreste di Poggio – due persone diverse.
See on www.mucchioselvaggio.org