The Yellow Boat | Lo tsunami della nave gialla

See on Scoop.itGazzetta Elbana

In questi giorni ha debuttato sulla scena dei collegamenti Piombino-Portoferraio la nave Corsica Ferries Express Seconda, oramai ribattezzata “La Nave Gialla”.

Qualche articolo della stampa locale ha sollevato il problema di un’onda anomala che investe le spiagge del ferrajese al passaggio della famigerata Nave Gialla. E’ certo che un mezzo veloce come quello smuova un discreto volume di acqua e che questo possa in qualche modo infastidire i bagnanti delle acque prospicienti la rotta.

Ma è anche vero che molte altre imbarcazioni, e non solo traghetti, creano un problema simile su altre spiagge, facendo ritrovare gli asciugamani più vicini alla battigia completamente bagnati, ivi comprese le borse e gli oggetti dei più temerari.

Non si tratta comunque di un vero e proprio tsunami, e resta difficile – ci penseranno i tecnici – determinare i reali effettivi danni di questo moto-onduoso artificiale.

 

Ci sono però delle cose da sottolineare:

1) molti degli organi di stampa che hanno trattato la questione non sono sponsorizzati dalla compagnia Corsica Sardinia Elba Ferries (p.s. non si capisce perché se si sono usati i nomi latini per le due isole più grandi, non si è usato per l’Elba)

2) alcuni organi di stampa sono sponsorizzati dalle compagnie concorrenti

3) dopo la cessione del servizio pubblico al principale concorrente privato si è creato sulla tratta un simil-monopolio

4) il terzo concorrente utilizza vecchie navi greche, e su tutte le tre compagnie stabili il servizio e la cortesia a bordo non si sono mai elevate alla qualità riscontrata nel nostro test odierno

5) la compagnia ha presentato i tempi di percorrenza della tratta in 30 minuti, il tempo che abbiamo effettivamente impiegato è di 44 minuti dal momento del molla gli ormeggi allo sbarco dell’auto – partenza ore 19:21 con 6 minuti di ritardo, arrivo sulla terraferma alle 20:05. E’ doveroso ricordare che su altre compagnie la voce che ci accoglie nei saloni ci ricorda che la traversata durerà un’ora circa, ma che generalmente il tempo totale calcolato sugli stessi parametri equivale a 75 minuti ca.

 

In conclusione, la nave garantisce una sana concorrenza, anche se per il momento in soli tre mesi estivi. La nave è molto moderna e l’imbarco e lo sbarco sono molto pratici nonostante avvengano entrambi lato prora. Il servizio clienti e bar è accogliente. Il viaggio risulta molto stabile e adatto a chi soffre il mare. I motori sono silenziosissimi. I prezzi sono contenuti per i residenti, considerando che con un’auto e 2 passeggeri abbiamo speso 25,00€ per la traversata. Siamo arrivati molto prima e la prima cosa che abbiamo pensato è stata: “Però, non ce ne eravamo resi conto prima, ma viaggiare con le altre navi – soprattutto – stanca e stressa molto”. 

 

La CFES “Nave Gialla” appartiene alla classe TMV 103 Aquastrada è una serie di tre navi traghetto veloci realizzate per Corsica ferries-sardinia ferries dai Cantieri Navali Rodriquez di Pietra Ligure e I.N.M.A. di La Spezia tra il 1995 ed il 1996.

Le unità hanno 5 ponti, due passeggeri e tre per le auto e possono trasportare 540 persone e 150 autovetture ad una velocità di 37 nodi. Molto simili alle unità Guizzo e Scatto, hanno motori meno potenti, che le rendono leggermente meno veloci ma consentono un minor consumo di combustibile rispetto alle precedenti. Le navi hanno servito nel tempo diverse rotte tra Italia, Corsica e Sardegna; tuttavia, gli elevati costi di gestione hanno portato, negli anni, ad un uso saltuario e a lunghi periodi di disarmo.

 

Cliccare sul titolo per visualizzare il nostro minialbum su facebook

See on www.facebook.com

Annunci

Se non puoi inviarci un'email lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: