See on Scoop.it – Gazzetta Elbana
http://www.passepartout.rai.it/
L’IMBECILLITA’ DILAGA
L’Italia non ha speranza
Tra ieri e oggi mi ritrovo facebook pieno di gente che piange la chiusura del programma televisivo Passepartout di Philippe Daverio. Alcuni ripostano un articolo di Aldo Grasso scritto per l’occasione. Molti commentano "Noooo, non è possibile!", altri "Li fermeremo! Passepartout non deve chiudere!".
In tutto questo bailamme mi sono sentito come Jim Carrey nel Truman Show. Vittima di una realtà che era finzione… o una finzione che era realtà.
Il segno della immensa superficialità della gente accresciuta esponenzialmente da facebook è tutto qui:
Il programma Passepartout è andato in onda per 10 anni, l’ultima puntata è andata in onda il 9 gennaio 2011. La RAI continua tuttavia a mandare in onda le repliche su raitre e rai5.
Ci rendiamo conto di quanta ignoranza generi questa superficialità? Sarebbe come se pubblicassi un articolo del 2005 "calcioscommesse la Juve rischia la B" e nessuno si preoccupa di verificarne la data ma tutti lo scambiassero per attualità.
Viene voglia di mollare e ritirarsi a scrivere libri da soli con Word, lasciando per sempre il nichilismo negativo e l’imbecillità dilagante che riempiono facebook come la merda riempie le fogne.
Angelo Mazzei